venerdì 30 marzo 2012

Lola e il re del tango

 



Autore: Ole Konnecke
Casa editrice: Salani
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


Questo libro racconta di una bambina di nome Lola a cui piace fare il detective. Lola e il nonno pensano che il capitano Von Schultz stia cercando un tesoro, perciò vogliono scoprirlo anche loro. Mi è piaciuto perchè non è molto lungo e perché è bella la storia, lo consiglio ai bambini e bambine a cui piacciono i libri non troppo lunghi.
Margherita S. classe IV el. a. s. 2011-12 

Il galeone dei gatti pirati



Autore: Geronimo Stilton
Editore: Piemme Junior
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

È la storia di alcuni topi che vengono catturati dai gatti pirati. La storia per me è bellina. Ce la faranno i topi a vincere? Lo consiglio ai bambini a cui piacciono i libri d’avventura.
Rocco classe III el a.s 2010-11.

Hanno rubato la barba a Barbarossa





Autore: Pernhard Lassahn
Casa editrice: Piemme Junior
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


Questo libro parla di un pirata che ha perso la barba, ma c’è una bambina di nome Giulia che lo aiuta a ritrovarla. A me è piaciuto molto perché parla di avventure e a me piace questo genere di libri. Lo consiglio a tutti i bambini a cui piacciono i libri di avventure.
Giulia T. classe III a. s. 2010-11

venerdì 23 marzo 2012

Il cioccolato


Autore: Silvia Fabbri
Casa editrice: Franco Panini
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


Questo libro parla del cioccolato, come si fa a farlo e anche come è nato il cioccolato. Mi è piaciuto molto non solo perché mi piace il cioccolato, ma anche perché illustra tanti macchinari che servono per farlo.
Michelangelo O. classe III el. a.s. 2010-11

Bat Pat la nonna di Tutankhamon





Autore: Bat Pat
Casa Editrice: (il battello a vapore) piemme junior
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Questo libro racconta di un pipistrello a cui piace l’Egitto e per questo un giorno visita un museo egizio, ma a un tratto la mummia di Tiye regina d’Egitto si risveglia… I personaggi principali sono Bat Pat e i suoi amici Teo, Rebecca e Martin. Mi è piaciuto molto, soprattutto il V capitolo perché corrono nel museo. Lo consiglio a tutti!
Margherita S. classe III el. a.s. 2010-11

Il libro segreto degli gnomi


Autore: Saro de la Iglesia e Javier Gomez Rea
Casa Editrice: De agostini – amz
Biblioteca: scuola-Città Pestalozzi

Questo libro ti spiega tante cose sugli gnomi cioè, cosa fanno, quanto sono alti, quanti anni hanno… Poi ti insegna che quando c’è il sole la pigna è aperta, quando invece c’è la pioggia si chiude. Ti insegna che gli Ubgtah (piccoli mostri) ridono per la loro statura e per il loro cappuccio rosso, e ogni volta che gli Ubgtah si specchiano, lo specchio li risucchia per sempre dentro. Le immagini sono ben curate. Lo consiglio a tutti i bambini a cui piacciono gli gnomi.
Neri T. III el. a. s. 2010-11

Firenze guida alla città





Autore:Autorivari
Editore: Giunti
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi



È un libro interessantissimo, perché è pieno di informazioni, documenti storici e di tutti i posti più importanti da visitare. Il libro è bello perché è un fantastico giro per Firenze in mongolfiera con due ragazzi molto simpatici che visitano Firenze. In alcune immagini ci sono dei fumetti con frasi molto divertenti.
Claudio L. classe III el. a.s. 2010-11

Le indagini dell’Ispettore fiuto e di Meg Cetriolo







Autore: Jurg Obrüst
Casa Editrice: Piemme
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi
Questo libro a me è piaciuto perché parla di indagini abbastanza difficili, di truffe di ladri e di misteri. Secondo me è molto divertente. Lo consiglio a tutti.
Alessandro D. classe III el. a.s. 2010-11

martedì 20 marzo 2012

Il dragone puzzone


Autore: di Henriette Bichonnier, Pef e S. Enrico
Casa Editrice: Edizioni EL
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché fa ridere tanto. La protagonista é una bambina che non ha paura di niente, neanche del dragone puzzone. Ci sono cose curiose che la bambina fa al drago puzzone che però non vi voglio svelare perché non voglio sciuparvi il divertimento. Lo consiglio a tutti i bambini di II el.
Elisa P. II el. a.s. 2010-11

Amici amici









Autore: Helme Heine
Casa Editrice: Edizioni  EL
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


Secondo me questo libro e il più bello del mondo, perché parla di alcuni animali che fanno ridere tantissimo e mi è piaciuto molto. Spero di leggerlo di nuovo e  lo consiglio ai bambini a cui piacciono gli animali.
Riccardo E. II el. a.s. 2010-11

Pimpa e l’amico Gianni










Autore: Francesco Tullio-Altan
Casa Editrice: Franco Panini - Ragazzi
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Questo libro è molto lungo e bello. Mi piace tanto che voglio rileggerlo ancora. C’è la Pimpa che va dal suo amico Gianni e vanno a prendere un gelato.
Adam D. II el.  a.s. 2011-2012

La mucca Moka tra le nuvole









Autore: Agostino Traini
Casa Editrice: Emme Edizione
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


Questo libro é bello ed è cortissimo. Parla di Piumino che deve fare il ritratto a Moka, poi comincia a piovere e loro vanno dal sole per farsi  asciugare il foglio. A me è piaciuto molto perché sono un fan della mucca Moka. Lo consiglio ai bambini che cominciano a leggere.
Giovanni V.  II  el. a. s. 2010-2011

venerdì 16 marzo 2012

Pinka che puzza










Autore: D. Garbuglia e L. Geminiani
Casa Editrice: Giunti Junior
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


La storia parla della famiglia soqquadro che va a trovare i nonni. Qui Luigi, il protagonista, girando per la fattoria si ritrova davanti a uno spettacolo orrendo: nel porcile lui vede Chere maman, la mamma della maialina pinka, che stava facendo i bisognini. Subito dopo Chere maman gira la testa verso il basso per immergerla dentro la cacca.
Questa storia mi ha fatto molto ridere. Le immagini sono bellissime. Lo consiglio ai bambini a cui piacciono le storie divertenti.
Giulia R. classe III el.  a.s. 2010-11

Serena la mia amica




Autore: Anna Genni Miciotti e Cinzia Gigliano.
Casa Editrice: Editoriale Scienza
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


Questo libro parla di due bambine Chiara e Serena, che sono amiche inseparabili, ed anche di quanto siano diverse e descrive tutti gli ambienti che frequentano. Per esempio in estate Chiara va al mare e Serena va a fare le uscite con i boyscout. Serena è più grande di due anni ed è molto brava a disegnare. Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti.
Anna P. III el. a. s. 2010-11

Il fantasma del castello






 
Autore: Mira Lobe
Casa Editrice: Piemme Junior
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


Questo libro parla di un fantasma che era tutto solo in un castello e voleva  tanto un amico. Un giorno fece un cartello dove c’era scritto: “Un inquilino per il castello urgentemente cercasi”. Ce la farà ad avere un amico? Leggetelo e lo scoprirete!
Giacomo R. classe III el. a.s. 2010-11

martedì 13 marzo 2012

I nani di Mantova









Autore: Gianni Rodari
Casa Editrice: Giunti Junior
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi


Questo libro parla di tre specie di razze umane con le loro case; c’è una mini casetta per i nani, uno spazio normale per gli uomini e donne normali e la gigante casa dei giganti. I nani volevano diventare grandi. Uno provò a mangiare parmigiano intero, gli crebbe assai la pancia ma la statura zero. Uno provò a dormire senza la cuffia in testa: si busca il raffreddore ma sempre nano resta. Allora provarono a scappare dalla casetta dove il signore di Mantova li costringeva a stare. E alla fine, uniti sono riusciti ad acquisire la forza di un gigante per sconfiggere Capitan Bombardo che li voleva far tornare a essere dei buffoni di corte. Vi consiglio di leggerlo perché è veramente bello, a me è piaciuto molto.
Bianca L. II el. a. s. 2010-11                                                             

La nuvoletta blu









Autore: Tomi Ungerer
Casa Editrice: Mondadori
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Questo libro mi è piaciuto perché la nuvoletta blu colora tutti di blu. Lei ha fatto una guerra con altre nuvole, allora tutti gli uomini sono diventati blu e tutti i monti sono diventati blu. Questo libro è troppo corto ma è bellissimo e ve lo consiglio comunque.
Manuel T. II el. a. s.  2011-11-2012

La banda di Popo vola in vacanza










Autore: Agostino Traini
Casa Editore: Salani
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Questo libro parla di  animali che fanno cose strane e stupide e io mi ricordo solo un nome dei  quattro ed è Ettore, se non sbaglio. Questo libro mi è piaciuto molto e ne ho gia letti due e dopo di  questo c’è  “La banda di Popo lavori in corso”. Chi è già grande (8 anni) può leggere questi libri.
Tommaso A. II el. a.s. 2010-11

Buon compleanno con il baco mela









Autore: Luca Cognolato e Francella gloria
Casa Editrice: Giunti Edizioni
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Questo libro parla di un verme mela che vive in una torta e che diventa quasi una candelina, per fortuna non lo accendono. Questo libro mi è piaciuto molto perché è molto interessante e molto bello ma anche un po’ brutto, soprattutto quando hanno acceso il verme e quando la zia lo prende a bastonate.
Beatrice P. II el.  a.s. 2010-11

venerdì 2 marzo 2012

Geronimo Stilton lo strano caso del sorcio stonato

















Autore: Geronimo Stilton
Casa Editrice: Piemme Junior
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Il libro è molto bello ed emozionante. Più o meno l’avventura inizia quando Geronimo Stilton vuole comprare un CD di Mozart e incontra Ficcanaso Squitt che dice una cosa (lo so che siete curiosi ma non vi posso dire cosa dice se no vi rovino la sorpresa). Comunque Geronimo Stilton non crede a Ficcanaso, infatti dopo se ne pente e da ragione a Ficcanaso.
A me è piaciuto tanto e lo consiglio a tutti gli amanti del mistero!!!
Iris F. classe III el. a.s.2010-11

Streghetta Mia
















Autrice: Bianca Pitzorno
Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
Biblioteca: Scuola-Città Pestalozzi

Questo libro parla di un signore che deve sposare una strega per avere l’eredità dallo zio, fa tante ricerche e scopre che la strega deve essere così:
1)      con i capelli rossi
2)      non si vede allo specchio
3)      in acqua galleggiare anche legata
4)      si aggira accompagnata da animali
5)      vola su una scopa
6)      è l’ultima di sette sorelle.
Dopo buffe avventure la trova ma non riuscirà a sposarla. La storia finirà bene per chi si è comportato bene. Questa storia mi è piaciuta molto perché è divertente e misteriosa e ci racconta che quelli che  si comportano bene vengono premiati e quelli che si comportano male finiscono male ma soprattutto non c’è giustizia per i topi di biblioteca. La storia la consiglio agli amanti delle streghe.
Gea D. classe III el. a. s. 2010-2011